Più di Due Mondi

ivents teatro


Chi dice Spoleto dice Festival, dice Musica, Arte...e guarda le colline umbre che attorniano la città, ormai famosa nel mondo, con uno sguardo soddisfatto.
I profumi invitanti attorno alle case e nei ristoranti testimoniano che la cucina è quella buona di una volta dove il rispetto per l'ambiente e le tradizioni locali testimoniano un senso di appartenenza al territorio che potrebbe essere davvero la carta vincente per fare dell'Italia quel Bel Paese per cui il mondo ci conosce e ci apprezza.

Un appuntamento importante è alle porte e ci offrirà l'occasione per raggiungere questo piccolo gioiello dell'Umbria. La Conferenza Stampa in programma a Roma martedì 24 giugno alle ore 11,00 nella sede dell'associazione Stampa Estera in via dell'Umiltà 83 ne offrirà i dettagli.

Ritorna, infatti, in concomitanza con il Festival dei Due Mondi, la rassegna di arte contemporanea ideata e curata da Vittorio Sgarbi « Spoleto Arte » con la partecipazione dell'artista José Dalì, figlio del più noto Maestro del Surrealismo Salvador Dalì alla presenza, tra gli altri, del produttore della rassegna Salvo Nugnes (Promoter Arte) e di rappresentanti istituzionali.

Questa seconda edizione, la cui inaugurazione è in programma venerdì 27 giugno alle ore 18,30 negli spazi espositivi dello storico Palazzo Leti-Sansi, nel cuore del centro storico di Spoleto, oltre a proporre artisti affermati nel panorama dell'arte contemporanea, costituisce un «osservatorio» (così ama definirlo il curatore) sugli artisti emergenti :l'arte si arricchisce di nuovi talenti che ad uno sguardo atteno non possono sfuggire.

L'appuntamento più atteso è certamente la «personale» del Premio Nobel Dario Fo. Il grande attore e regista esporrà 20 tele che raccontano la sua passione per la pittura, dagli esordi, nel 1964, fino ai giorni nostri. Assieme alle tele, Dario Fo porta a Spoleto immagini, disegni e video che raccontano aspetti noti e meno noti del suo lavoro teatrale, foto di scena e scenografie.
La rassegna propone, tra le altre cose, un omaggio a Pier Paolo Pasolini, attraverso gli scatti di Roberto Villa, un Maestro della fotografia, in una retrospettiva che documenta il Pasolini regista cinematografico.

Tutti i dettagli sul sito ufficiale QUI

Un grande appuntamento da non perdere, la magica Spoleto ci attende e noi ci saremo.

 

 
 


 
				
	

ivents - Arte