Questione di feeling

Gustav Kllimt

Questione di feeling


dal 12/03/2014 al 13/07/2014

Il segno distintivo di ogni artista è lo stile che ne definisce l'estetica e la poetica: quello di Gustav Klimt, celeberrimo autore del "bacio" è inconfondibile, come solo accade per i grandi dell'arte.

Pittore viennese, nato da una famiglia piccolo borghese, Klimt inizia la sua attività pittorica come ritrattista, guadagnandosi ben presto il favore dei viennesi.
Tuttavia, dopo la morte del padre e del fratello, il suo stile ancorato al realismo storico, tanto apprezzato dagli austriaci, vira in direzione dell'onirico e del misterico fino a fondere elementi prettamente pittorici con tecniche del mosaico e dell'oreficeria, le prime apprese durante gli studi universitari, le seconde bagaglio dell'eredità paterna (il padre di Klimt era orafo).

Ripercorrendo le tappe fondamentali dell'evoluzione klimtiana, la mostra "Klimt. Alle origini di un mito", raggruppa i lavori dell'artista teutonico, padre della "Secessione viennese", il movimento promotore del concetto d'arte totale. Dal 12 marzo 2014 al 13 luglio 2014 al Palazzo Reale di Milano saranno esposti lavori appartenenti a tutti e 3 i periodi artistici klimtiani seguendo un percorso che si conclude con la ricostruzione originale del “Fregio di Beethoven”, ispirato alla nona sinfonia e fulcro di un acceso dibattito ed oggetto di aspre critiche da parte dei suoi stessi contemporanei.

Tutte le informazioni sulla mostra, inclusa la possibilità di acquistare i biglietti online, sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
Oltre al genio di Vienna, se siete appassionati d'arte moderna, non perdete l'esposizione dedicata al '900 allestita presso l'omonimo nuovo museo istituito a Firenze.

Come soleva ripetere lo stesso Klimt "Chi vuole sapere di più su di me, cioè sull'artista, l'unico che vale la pena di conoscere, osservi attentamente i miei dipinti per rintracciarvi chi sono e cosa voglio": quale migliore occasione della mostra di Milano?!

 

 
 


 
				
	

ivents - Arte