Nel bel mezzo del nulla

burning man


Se chiedeste ad un americano di elencarvi tre cose da fare almeno una volta nella vita, probabilmente più del 90% di loro vi risponderebbe che una di queste è prendere parte al "burning man".
Letteralmente "l'uomo che brucia", the burning man festival è un evento che si svolge annualmente nel deserto del Nevada.
Una gigantesca comunità si raduna nella zona designata, in the middle of nowhere (nel bel mezzo del niente), come amano ripetere gli americani, costruendo una vera e propria città mobile, fatta di tende, auto, caravan e qualsiasi altro mezzo adatto al campeggio.
Il festival per molti è una vera e propria cerimonia di iniziazione che indica una specie di passaggio dall'adolescenza all'età adulta: è infatti raro che possiate incontrare al burning man adolescenti o teenager.

Racchiuse nella città costruita dai campeggiatori vi sono tutta una serie di attrazioni che vanno dalle installazioni artistiche, alle discoteche mobili - un po' come i carri nel nostro carnevale - alle zone ricreative create appositamente per permettere alle persone di socializzare.
Gli americani che partecipano all'evento giungono solitamente con mezzi propri da ogni angolo d'America, percorrendo anche migliaia di kilometri, seguendo una "strada" parallela a quella tracciata dalla penna di Jack Kerouak.

Quest'anno il festival si svolgerà a partire dal 25 agosto per concludersi il primo settembre 2014. Sono previste migliaia di campeggiatori: non credo che ci sia un numero massimo, visto che uno degli scopi del progetto è quello di costruire una comunità sempre più grande, raccolta intorno ai dieci principi stabiliti dal festival (guardate QUI).

Se intendete partecipare potete acquistare i biglietti sul sito ufficiale QUI ma affrettatevi: sarà possibile iscriversi solo fino al 4 agosto.

 

 
 


 
				
	

ivents - Viaggi