Facciamo Sabantui

Sabantui

Facciamo Sabantui


il 22/06/2014

Nella piccola terra dei Tatari, o dei Tartari, come siamo più soliti chiamarli, si svolge ogni anno, in concomitanza con l'arrivo della stagione estiva, il Sabantui, la festa della fertilità.
Si tratta di una festa tradizionale mutuata dalla tradizione contadina e sta a propiziare la fruttuosità del prossimo raccolto.
A dirla tutta non si tratta solo della fertilità dei campi ma si abbraccia un concetto più ampio che è quello della fertilità naturale: gli uomini si sottopongono a gare di destrezza più o meno faticose (si va dalle corse a cavallo allo schiacciare le patate colpendole a volo) per ricevere in cambio i veli delle ragazze del paese che porteranno come trofei fino al termine della festa (i veli, non le ragazze).
Anche se ha un'origine prettamente rurale, la festa è oggi un evento nazionale in tutta la repubblica del Tatarstan e coinvolge l'intera popolazione, dalle città più grandi come la capitale Kazan, ai più piccoli villaggi.
In un'atmosfera dipinta di colori festosi ed allegria una delle prove più attraenti è quella a cui partecipano le coppie del paese: l'uomo deve dimostrare di saper condurre il cavallo al galoppo mentre bacia la sua amata, il che non deve essere proprio il massimo del comfort.
La festa è condita da dolci, caramelle accompagnate dal the, che i partecipanti usano portarsi dietro dai loro villaggi se la festa si svolge lontano dal centro storico, e da ogni altro ben di dio.
Il Sabantui è stato dichiarato nel 2003 dall'Unesco patrimonio culturale dell'umanità. Anche se originariamente non c'era un giorno fisso per la festa, che veniva celebrata al termine dei lavori nei campi e quindi in un giorno diverso da comunità a comunità, da qualche tempo è consuetudine festeggiare negli ultimi giorni di primavera: quest'anno la ricorrenza è fissata per domenica 22 giugno 2014, dalle 10 del mattino fino a notte fonda.
Sul web non vi sono molti riferimenti in lingua inglese ma, se qualcuno vuole avere una panoramica della tradizione, può informarsi sul sito ufficiale di stato QUI.
Il Sabantui è un'occasione di incontro per fare nuove conoscenze o consolidare quelle già esistenti: se siete single, a giudicare dalle leggiadria del popolo tataro, vi suggeriamo di farci più che un pensierino!

 

 
 


 
				
	

ivents - Viaggi