Festival delle tradizioni di montagna

Zakopane festival

Festival delle tradizioni di montagna


dal 22/08/2014 al 30/08/2014

Zakopane, che è a sole due ore di strada da Cracovia, è un delizioso paese alpino sui monti Tatra, in Polonia.

Rinomato già dall'800 per la sua bellezza, offre uno ambiente caratteristico frutto delle sue case, quasi bomboniere,  decorate in legno. D'inverno è una favolosa località sciistica mentre d'estate è possibile prendere la funicolare per raggiungere splendidi punti di osservazione o rilassarsi in un caffè osservando i passanti.

Ogni anno però, dal 1998, Zakopane è sede di un festival molto particolare, quello del folklore di montagna.
Dopo un inizio molto in sordina la popolarità dell'evento è cresciuta così tanto che oggi presenta ben 4 categorie di concorso, per una durata complessiva di 8 giorni e prevede premiazioni con tanto di medaglie, proprio come una piccola olimpiade.

Dalla sua nascita più di 500 gruppi folkloristici, provenienti da più di 60 paesi, si sono sfidati al ritmo delle danze, dei canti e della musica dei loro borghi montani, vestiti di tutto punto coi costumi tradizionali.
Il folklore polacco, che ha visto alternarsi ben 200 gruppi nazionali, prescrive abiti dai colori vivaci, soprattutto nell'abbigliamento femminile.

Durante il festival un'allegra processione anima le vie principali del borgo in cui si raccolgono gruppi provenienti dai più lontani paesi del mondo: dalla Cina, alla Russia, passando per la Bolivia e la più vicina Ungheria.
Numerosi concerti animano il paese (che poi tanto piccolo non è, visti i 28.000 abitanti), oltre all'usuale competizione che ha per tema le tradizioni nei matrimoni di montagna o il premio per il cocchiere dell'anno.

Alla fine dele esibizioni verrà assegnata la ciupaga, tradizionale piccozza d'oro di Zakopane.

Se siete stanchi della musica folk niente paura: musei, studi d'arte degli artisti locali, prelibatezze culinarie allieteranno il vostro soggiorno con cibo ed aria buona, all'insegna del relax e dei piaceri mondani.

Quest'anno il festival avrà inizio il 22 agosto 2014 e si concluderà il 30: tutte le informazioni potete trovarle sul sito ufficiale.
Se invece la montagna non fa proprio per voi ed i paesi vi stanno stretti potete sempre volare negli States per il Burning man, l'annuale festival americano nel bel mezzo del nulla!

 

 
 


 
				
	

ivents - Viaggi