Welcome Novecento

Museo Novecento FIrenze

Welcome Novecento


il 24/06/2014

Un nuovo museo a Firenze?! Obsoleto?! No originale ed interessantissimo: il 24 giugno 2014 si inaugura il Museo Novecento, dedicato all'arte italiana del XX secolo.

Suddiviso in 15 ambienti espositivi, il nuovo museo fiorentino ospita una collezione di circa 300 opere, organizzate 'a ritroso', in un percorso che dal 1990 risale fino ai primi anni del cosiddetto 'secolo breve'.
Da De Chirico a Morandi, da Emilio Vedova a Renato Guttuso, fino alla sezione fiorentina alla Biennale di Venezia.

Sede del Museo è l'antico Spedale delle Leopoldine in Piazza Santa Maria Novella.

Con l'apertura del Museo Novecento, infatti, Firenze aggiunge un altro prezioso tassello alla sua vasta offerta artistica e culturale, e rende un omaggio a tanti grandi artisti e a straordinarie esperienze ancora incredibilmente vicine.
Lungo il percorso, il format multimediale "Dentro il Novecento" presenta materiali di approfondimento come documenti, fotografie d'epoca, interviste televisive, riviste e brani letterari, ma anche video documentari appositamente prodotti per il Museo.
Nelle sale museali si incontrano la prima musica elettronica, la poesia visiva, l'architettura radicale e il cinema d'artista.
Un motivo in più per scegliere Firenze città d'arte antica, moderna e contemporanea!

Un particolare abbonamento annuale del costo di soli 10 euro consentirà ai visitatori di tornare più volte usufruendo di tutte le iniziative e le conferenze proposte.

Chissà se l'anno prossimo anche il Museo Novecento di Firenze parteciperà alla notte dei musei?!

 

 
 


 
				
	

ivents - Arte