L'Est ad Ovest

Fiera del vino a Montefiascone

dal 02/08/2014 al 15/08/2014

 

Leggenda vuole che quando i messi imperiali, mandati in esplorazione dal vescovo Johannes Defuk nella sua discesa in Italia per incoronare imperatore Enrico V di Germania al cospetto del papa, questi avessero avuto l'ordine di contrassegnare con la parola latina est, che vuol dire "c'è", quei posti dove il vino fosse stato particolarmente buono e pregiato. 

A Montefiascone, più di 1000 anni fa, i sommelier teutonici sottolinearono con "est! est!! est!!!" la bontà del vino locale, in seguito tanto apprezzato dal vescovo che decise di prolungare di ben 3 giorni la sua permanenza in paese.

Si sa che l'inventiva (e l'invettiva) popolare non è certo povera di fantasticherie satiriche e maliziose, soprattutto nei confronti di chi esercita il potere: se chiedete a qualche anziano signore di Montefiascone come finì la storia del vescovo "bevitore", lui vi dirà che il prelato tornò in paese anche dopo l'incoronazione del nuovo imperatore e la sua permanenza si prolungò fino al giorno della sua morte, intervenuta, si dice, a causa del troppo bere.


Chi sa se questa o storie simili hanno poi dato vita a quel detto abruzzese che recita "pi fa nu vin' bbone ci vo nu mbriacon" che tradotto dal vernacolo suona più o meno così: "per fare un buon vino ci vuole un buon bevitore".

La verità non è di questo mondo, un po' come la giustizia, almeno a detta di Onofrio del Grillo, un altro che di vini se ne intendeva non poco, ma di sicuro il bianco di Montefiascone è un must enologico da assaggiare per degustarne il sapore sapido e armonico, ammirarne il colore paglierino brillante e goderne per l'effluvio vinoso e stuzzicante. V'abbiamo fatto venir voglia?

A meno che non siate di passaggio a Montefiascone potete sempre programmare una gita per il 2 agosto, giorno di inaugurazione della 56 esima fiera del vino che, in barba alla tragica fine del vescovo, dura ben 15 giorni: tutto il programma delle manifestazioni durante il periodo di festa è disponibile sul sito ufficiale.

L'estate forse non è il miglior periodo dell'anno per incrementare la propria cultura enologica ma di certo la gradazione non eccessiva dell'est est est - così si chiama da allora il vino montefiasconese - e l'altitudine del borgo che supera i 600 metri aiutano i visitatori ed agevolano la bevibilità.

Se poi siete dei veri appassionati non dimenticate l'appuntamento annuale con Cantine Aperte, la visita alle cantine di tutta Italia che accolgono gli appassionati fra la fine di maggio e l'inizio del mese di giugno.

Che altro dire? Prosit è, in questo caso l'augurio più azzeccato!

CONDIVIDI

 

 

Scarica ivents sul tuo cellulare

ivents appleivents android