Musiche da film al Nascimbene Awards

Nascimbene awards


Il premio Nascimbene, concorso internazionale di musiche per film, sceglierà anche quest'anno il miglior compositore di commenti musicali inediti per scene cinematografiche.
Personalità di spicco nella giuria di premiazione: il regista Francisco Fernandez, l'attore Marco Leonardi, il musicista Massimo Magri, il compositore ed attore Gino Santercole, i compositori Umberto Scipione e Marco Werba.

Dopo gli scandali che hanno coinvolto l'assessorato alla cultura della Regione Abruzzo il premio è stato a rischio sospensione, come annunciato sul sito ufficiale QUI.
Grazie però ad un crowdfunding civico, attraverso il quale coinvolgere i cittadini che hanno a cuore la legalità e la cultura, il premio si svolgerà regolarmente anche quest'anno: chi vuole potrà donare il suo contributo seguendo QUESTO LINK oppure partecipare direttamente alla serata di premiazione.

A contendersi l'ambito riconoscimento i cinque finalisti di quest'anno sono Michele Martocci di Tagliacozzo, Michele Bocchini di Senigallia, Carlomoreno Volpini di Prato, Federico Torri di Impruneta e Claudio Smussi di Brescia.
Parole di elogio per Mario Nascimbene, compositore contemporaneo di colonne sonore per film a cui il premio è intitolato, sono state spese da personalità eccellenti nell'ambito cinematografico e musicale come il maestro Ennio Morricone che, parlando di lui, disse: "…faceva sperimentazione nel cinema con molta attenzione e molta passione (…) era coraggioso, riusciva a dare a una scena un'impronta personale e rara…".
Altrettanto importanti nel corso degli anni sono stati i vari presidenti di giuria fra cui ricordiamo Nicola Piovani, Luciano De Crescenzo, Giancarlo Giannini.

Giunto alla sua ottava edizione, Il premio Nascimbene si svolgerà quest'anno il 19 giugno 2014 a partire dalle ore 21.00 presso il cinema teatro Circus di Pescara. L'ingresso è libero con contributo volontario.

 

 
 


 
				
	

ivents - Teatro