L'Accordo Sconosciuto

William Basinski


Oggi Venerdì 30 maggio 2014 alle ore 16:30 presso l'Hotel Miramare di Città Sant'Angelo l'economista Antonio Tricarico promotore del " Forum per una nuova Finanza Pubblica" organizzato da Confederazione Cobas Pescara -Chieti terrà l'incontro pubblico (Transatlantic Trade and Investment Partnership) TTIP OVVERO: L’ACCORDO SCONOSCIUTO!

Che cos’è questo Transatlantic Trade and Investment Partnership il cui acronimo è Ttip ?

Il 12 luglio scorso si è conclusa a Washington la prima sessione di trattative ufficiali relative all'accordo tra la Ue e gli Usa. L’obiettivo è dar luogo ad un trattato di libero scambio tra Europa e Nord America che abolisca i dazi doganali e uniformi i regolamenti dei due continenti, in modo da non aver più alcun ostacolo alla libera circolazione delle merci e alla libertà di investimento e di gestione dei servizi.
Questo significa abolire e soprattutto uniformare i regolamenti Usa e Ue in modo da costruire un unico grande mercato. Per dare un'idea dell’enorme importanza di questa operazione, occorre tener presente che tra gli argomenti trattati vi è: “l’accesso al mercato per i prodotti agricoli e industriali, gli appalti pubblici, gli investimenti materiali, l’energia e le materie prime, le misure sanitarie e fitosanitarie, i servizi, i diritti di proprietà intellettuale, lo sviluppo sostenibile, le piccole e medie imprese, la composizione delle controversie, la concorrenza la facilitazione degli scambi, le imprese di proprietà statale”.
Il punto più "pericoloso" è che l’uniformazione dei regolamenti tra Usa e Ue produrrà tendenzialmente una uniformazione al ribasso delle regole che avrebbe delle ricadute disastrose sull’Europa ed in particolare sull’Italia.
Per quanto riguarda l’agricoltura, negli Usa infatti è possibile coltivare prodotti Ogm, è possibile utilizzare gli ormoni nell’allevamento degli animali destinati all’alimentazione, così come non viene riconosciuta la denominazione d’origine controllata (sarebbe così possibile, ad esempio, commercializzare Chianti o Barolo prodotto in California e denominare Parmigiano reggiano qualsiasi formaggio duro), con enormi ricadute negative sui prodotti dell'eccellenza made in Italy.

 
 



ivents - Solidale