Non chiamatele solo sagre

ivents ciboQualora non foste riusciti a godervi nemmeno uno degli eventi di gennaio segnalati sabato scorso, ecco un aggiornamento riguardante due manifestazioni enogastronomiche che si svolgeranno tra qualche tempo. Sono un po’ particolari e conviene segnarsele in agenda, giusto per organizzarsi in caso la partecipazione comportasse una trasferta!
La terza edizione del Milano Food & Wine Festival si preannuncia ricca di sorprese come le due precedenti. In programma da sabato 8 fino a lunedì 10 febbraio, punta sulla presenza di produttori di vino e ottime degustazioni. 
Ad attendere i clienti, ben cento vignaioli, ognuno dei quali porterà in assaggio libero quattro dei suoi migliori vini. Sfido chiunque a non trovare il nettare di Bacco più confacente alle proprie esigenze! Non è da sottovalutare la concreta possibilità di dialogare e approfondire le proprie curiosità legate al vino direttamente coi produttori presenti.
Ma sappiamo bene che bere a stomaco vuoto è un oltraggio, così il festival vede scendere in campo una selezione di chef e pasticcieri che si prodigheranno nella realizzazione di menù principeschi, da acquistare presso il ristorante. I piatti selezionati saranno quelli della tradizione italiana più nobile, realizzati solo con ingredienti doc delle terre di provenienza di ciascun cuoco: vere leccornie per coccolare ogni tipo di palato. Col biglietto d’ingresso si ha anche diritto alla partecipazione agli show coking e alle lezioni per apprendere segreti e trucchi del mestiere.
Se ci si trovasse già in zona, una capatina al St. Moritz Gourmet Festival è d’obbligo. Dal 27 al 31 gennaio, centinaia di chef di ogni nazionalità si daranno appuntamento in queste zone da favola per dare libero sfogo alla creatività dell’alta cucina internazionale. Inoltre, i giovani chef del luogo saranno protagonisti delle preparazioni finali del concorso che li vede in gara. E che si potranno gustare.
Giunto alla ventunesima edizione, questo evento richiama un vasto pubblico e così, se si ha tempo, si può approfittare per prenotare anche un albergo e provare a smaltire i sontuosi manicaretti sulle piste da sci.

 
 


ivents - Cibo