Il Risiko più grande del mondo

Il Risiko! più grande del mondo

 

dal 26/07/2014 al 27/07/2014

 

 


La cerimonia di apertura


Il Risiko!


Intervista ai finalisti


Intervista ai finalisti


Intervista ai finalisti


Intervista ai finalisti


Intervista ai finalisti


Tex roses country duet


Il toro meccanico


Se vedeste un esercito di carri armati parcheggiati in piazza pensereste di sicuro che siamo giunti allo stato d'assedio: nella maggior parte dei casi avreste sicuramente ragione a meno che non vi troviate a Sant'eufemia a Majella, piccolo paesino pedemontano della provincia di Pescara dove il 26 ed il 27 luglio del 2014 si svolgerà, in concomitanza con la Festa dell'Emigrante, il torneo di Risiko! più grande del mondo.
E non più grande riguardo al numero dei partecipanti - più di 40 specialisti del gioco provenienti dal novero dei 24.000 appassionati di tutta Italia - ma più grande nel senso delle dimensioni geometriche: il piano di gioco, realizzato dall'artista rivano Liberio Furlini, coprirà l'intera piazza dell'Emigrante di Sant'Eufemia a Majella, paese ricco di fascino naturalistico, di prelibatezze culinarie e di personalità fuori dagli schemi.

Come afferma il primo cittadino Francesco Crivelli "la bellezza naturalistica del paese, inserito nel comprensorio del parco della Majella, diventa il contenitore ideale per un evento suggestivo e coinvolgente": pare che la casa distributrice del gioco, l'Editrice Giochi, si sia già interessata a tal punto da voler ripetere la manifestazione negli anni a venire, istituendo una tappa fissa del torneo nazionale di Risiko!, uno dei giochi da tavolo più diffusi nel mondo.

Per iscriversi al torneo si può visitare il sito ufficiale in cui si trovano tutte le indicazioni ed il regolamento.

Fra i partecipanti alla kermesse anche il campione nazionale di Risiko!, Marco De Simone, che fornirà utili consigli di strategia ai partecipanti.

L'evento si svolgerà in concomitanza con la Festa dell'Emigrante, appuntamento giunto alla sua terza edizione: durante l'evento i numerosi cittadini di Sant'Eufemia che vivono all'estero torneranno da protagonisti in paese, portando con loro un inestimabile bagaglio di esperienze maturato lontano dai confini del borgo.
Quest'anno sarà premiato Matteo Achilli "da Sant'Eufemia", lo "Zuckengerg" italiano, ideatore di egomnia, il network made in Italy focalizzato sulla ricerca di lavoro high profile.

In serata vi sarà poi l'apertura di un vero e proprio ranch, con tanto di tori meccanici, saloon, salisicce, pancetta e fagioli per ricreare quell'atmosfera americana old style che è il tema principale dell'edizione 2014.
Sarà una festa made in Italy, speaking english ma non troppo (non siamo mica al Burning Man festival), radicata nel passato ma con uno sguardo aperto al futuro: a coloro che temomno l'incertezza non possiamo far altro che ricordare che "chi non Risika! non Rosika!"

CONDIVIDI

 

 

Scarica ivents sul tuo cellulare

ivents appleivents android