Venezia, Regata Storica

Venezia regata storica

Venezia, Regata Storica


il 07/09/2014

La storia di Venezia e della sua grandezza di Città Marinara rappresentano nell'immaginario collettivo un incanto di favola che ci riconduce a molte centinaia di anni fa, nel fasto dei dogi e della nobiltà veneziana che si veste di pregiati tessuti di seta e broccati provenienti dal mitico oriente.

E' questa l'atmosfera ricreata dalla regata storica in cui il paesaggio della laguna completa la magia di una rievocazione a cui si aggiunge "il pepe" della sfida!
La Regata Storica è l'appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.
È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.

Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre "machina", scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca' Foscari.

Quest'anno la Regata Storica si svolgerà il 7 settembre 2014, la prima domenica del settimo mese, come vuole la tradizione: a Venezia il capodanno veniva festeggiato il primo marzo, da cui l'usanza di chiamare settembre il settimo mese, appunto, a partire da marzo.
Maggiori informazioni sulla regata storica e sul programma delle manifestazioni si possono reperire sul sito ufficiale.

Se siete appassionati di rievocazioni storiche ma l'acqua vi fa un po' paura potete optare per qualcosa di più prettamente terrestre e trasferirvi in Toscana, sede di un'altra delle storiche e gloriose repubbliche marinare: potreste partecipare al palio di Siena oppure assistere al calcio storico fiorentino, entrambi però francamente lontani dai fasti e dall'eleganza della Serenissima.

 

 
 


 
				
	

ivents - Cultura