La notte dei musei

La notte dei musei


Non è un mistero che il popolo italiano sia mediamente composto da ignoranti, secondo quanto riportato dalle ultime indagini promosse dall'Ocse e realizzata per l'Italia dall'Isfol. Tuttavia il nostro paese è ricco di attrattive museali, visitate da tutto il mondo. Probabilmente gli italiani non si rendono conto delle ricchezze di cui sono circondati ogni giorno e per questo tendono a sottovalutare anche le potenzialità economiche legate alla cultura (significativa la frase di un ministro che affermò "di cultura non si vive").

Alla luce di queste premesse sembra quanto mai ardito poter aprire i musei anche di notte, visto che probabilmente non sarebbero visitati neppure di giorno!

Tuttavia, il prossimo 17 maggio, moltissimi musei italiani aderiranno all'iniziativa, dando la possibilità ai visitatori di esplorare i tesori in essi custoditi, dalle ore 20 alle ore 24.

Da quanto leggiamo in giro, l'iniziativa è resa possibile grazie all'attività dei volontari che offriranno, riteniamo a titolo gratuito, il loro tempo per tenere le strutture aperte e custodite (pare che vi sia bisogno di almeno un terzo dei dipendenti per permettere l'apertura serale di un museo).

Maggiori informazioni sul sito www.lanottedeimusei.it

Visitare un museo è un po' come entrare in un sogno, in un'atmosfera onirica e magica in cui "chi sogna anche di giorno sa molte più cose di chi sogna soltanto di notte".

 

 
 



ivents - Arte