Wimbledon 2014

Wimbledon 2014

Wimbledon 2014


dal 23/06/2014 al 06/07/2014


A volte ci sono luoghi che sembrano vivere di vita propria, tanto è il mito che li avvolge.

Uno di questi, almeno per quanto riguarda il tennis, ma non solo, è Wimbledon, il quartiere londinese famoso in tutto il mondo per il celeberrimo torneo omonimo.

Sulla caratteristica superficie in erba, unico appuntamento del Grande Slam ad esserne fornito, sul campo Centrale si sono confrontati, nel corso degli anni, i migliori astri della racchetta: dal 1877, anno della sua prima edizione, ad oggi, nel suo albo d'oro sono stati iscritti, fra gli altri, i nomi di Spencer Gore, vincitore della prima edizione, del reverendo John Hartley, di Norman Brookes, il primo non britannico a raggiungere la finale nel 1905 ed a vincerla appena due anni più tardi, fino ai più familiari Rod LaverJohn Newcombe, Björn Borg, John McEnroe, Roger Federer e Rafael Nadal. Senza contare le più leggiadre (e neanche tanto) vincitrici in rosa come Chris Evert, Martina Navratilova, Steffi Graf e le dominatrici delle ultime edizioni: le sorelle Serena e Venus Williams.

L'attuale detentore del titolo maschile è Andy Murray, già finalista nel 2012, mentre al femminile si è imposta quasi a sopresa la francese Marion Bartoli, testa di serie numero quindici.

Il torneo, nella sua edizione 2014, ha avuto inizio il 23 giugno e si concluderà il 6 luglio: ad ora non ci sono state eliminazioni clamorose come è accaduto al primo turno a Serena Williams agli open di Francia quest'anno.

A difendere i colori italiani Simone Bolelli e Fabio Fognini, qualificati al terzo turno ad un passo dagli ottavi: chissà se un italiano riuscirà mai a raggiungere di nuovo la finale che manca all'Italia dal 1956, anno in cui Nicola Pietrangeli ed Orlando Sirola vennero sconfitti nella partita decisiva del doppio maschile.

Il Tennis club di Wimbledon non è soltanto il teatro di partite avvincenti di grandi campioni ma è anche un centro polivalente e museale, dedicato alla promozione di uno degli sport più antichi, un luogo in cui è possibile incontrare i propri beniamini nel più squisito spirito fair play inglese.

Tutte le informazioni per i visitatori, i biglietti, i risultati dei match sono consultabili sul sito ufficiale QUI.

Dopo i deludenti risultati della Nazionale di calcio ai recenti mondiali in Brasile si potrebbe a ragione affermare che "l'erba del vicino è sempre più verde": quella di Wimbledon, in tal senso, nonostante i 136 anni trascorsi dalla prima edizione, sembra avere davvero pochi rivali!

 

 
 


 
				
	

ivents - Sport