Fes, Festival Internazionale di Musica Sacra

Italia Inghilterra


Quando si parla di festival musicali si è portati a pensare che i più grandi abbiano luogo in USA, in Europa o tutt'al più in Giappone.
Il Festival Internazionale di Musica Sacra, il più imponente nel suo genere, si svolge invece in Africa, quest'anno dal 13 al 21 giugno 2014, ed accoglie centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo.
Per musica sacra non si intendono, tanto per puntualizzare, le melodie prettamente legate alle cerimonie cristiane o cattoliche perchè il festival ospita etnie e religioni provenienti da tutto il mondo, senza alcuna discriminazione, in un'ottica di apertura e comunione verso tutti i culti più o meno ufficiali.
La manifestazione, giunta alla sua ventesima edizione, ha luogo annualmente a Fes, in Marocco, e prevede una serie di concerti al Jnan Sbil garden ed alla medina della città dove l'inconfondibile atmosfera araba, portata in nord Africa più di 500 anni fa dagli invasori durante il periodo ottomano, crea la scenografia delle esibizioni notturne mescolandosi ai profumi degli incensi, della cannella, della curcuma e del cumino.

Quest'anno l'inizio delle esibizioni, fissato per il 13 giugno 2014 (sì lo so, siamo in leggero ritardo), prevede un concerto di apertura commissionato esclusivamente per il festival e costruito intersecando fra loro ambiti artistici differenti: danza, musica, teatro, arte visuale e poesia.
Non sarà impossibile imbattersi nei dervisci, i caratteristici sacerdoti danzatori islamici che, ruotando su se stessi, cercano di raggiungere l'estasi attraverso il turbinoso vortice dei loro abiti da cerimonia.

Dal punto di vista turistico, per chi volesse avere qualche altro ulteriore motivo per prendere parte all'evento, è interessante ricordare che Fes, insieme a Meknes, Marrakech, Rabat e Tétouan, è una delle città reali del Marocco, famosa per la cucina, i mercati e le moschee che ne fanno uno dei centri più attraenti di tutto il mondo islamico.

Tutte le informazioni, il programma, gli eventi del Festival Internazionale di Musica Sacra sono disponibili sul sito ufficiale QUI.

Se anche voi siete in fuga, come i protagnosti del film Marrakech Express, potreste trovare rifugio a Fes, fra le note del festival!

 

 
 


 
				
	

ivents - Musica