A volte ritornano

Rolling Stones

A volte ritornano


il 22/06/2014

Inutile negarlo: viviamo in un'epoca in cui, più di ogni altra cosa, si rimpiange il passato e si ama rispolverare i ricordi, in una società che sembra quasi procedere col freno a mano tirato e la voglia di inserire una retromarcia che non esiste.
Succede così che uno degli eventi più attesi dell'estate 2014 sia il concerto dei Rolling Stones, miti indiscussi, o se preferite cariatidi, del rock, che si esibiranno sul palco allestito al Circo Massimo a Roma domenica 22 giugno a partire dalle ore 21:45.
I cancelli apriranno alle 13:00 e nell'attesa vi sarà John Mayer "apripista" sul palco a partire dalle ore 20.00.

Senza nulla togliere alla sfavillante carriera del gruppo, che di certo non sarà scalfita nè accentuata da queste brevi considerazioni, trovo che assistere ad un concerto di, seppur arzilli, sessantenni che cercano di replicare i fasti della loro bella gioventù sia un po' equivalente a riaccendere un sigaro ormai spento.
Non sarebbe meglio rimanere con il bel ricordo di una band che ha scritto, insieme ai Beatles, alcune delle pagine più significative del rock di tutti tempi?!
Probabilmente il paragone non regge, e me lo auguro soprattutto per coloro che hanno acquistato il biglietto a prezzi non proprio popolari, ma ricordo quando, qualche anno fa, partecipai alla reunion degli Europe nel gioiellino di Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno: fu come prendere parte ad un requiem dove la messa la cantavano gli stessi defunti, come fare il tifo per un Carl Lewis cinquantenne ed aspettarsi di vederlo correre ancora i 100 metri ai livelli del record del mondo.
Il mio è stato solo un problema di aspettative, lo stesso che i fan dei Rolling Stones avranno valutato bene.

A Roma è previsto un bel sole per il 22 ed una temperatura che stando alle previsioni si aggirerà intorno ai 33°C: nell'attesa delle "pietre rotolanti" troverete di sicuro piacevole familiarizzare con gli idranti!

 

 
 


 
				
	

ivents - Musica