Umbria Jazz 2014

Umbria Jazz 2014

Umbria Jazz 2014


dall'11/07/2014 al 20/07/2014

Umbria Jazz non è un festival che ha bisogno di presentazioni.

Nato nel lontano 1973 e giunto alla sua 41 esima edizione, porterà ad esibirsi, nell'incantevole centro storico di Perugia, il meglio del jazz mondiale.
Ben 16 luoghi differenti per un'esperienza indimenticabile all'insegna della buona musica con un'intera città in festa dall'ora di pranzo fino ad oltre la mezzanotte.

Si parte l'11 con una serata tutta soul/funk con The Daptone Super Soul Revue, feat Sharon Jones e Charles Bradley, per continuare il 12 con un festival nel festival: Ralf presenta UJ4/4, uno spettacolo di 12 ore contaminato da sonorità techno-logiche all'insegna delle nuove tendenze elettroniche.
Il 14 luglio sarà la volta di Stefano Bollani ed Hamilton De Holanda insieme al virtuoso clarinettista/sassofonista israeliano Anat Cohen.
Seguiranno un paio di serate dedicate al pianoforte ed i suoi interpreti: il 16 luglio due mostri sacri del jazz contemporaneo, Herbie Hancock e Wayne Shorter, a cui faranno seguito il giorno seguente la talentuosa Hiromi Uehara e Michel Camilo in un duo che promette faville.
Venerdì 18 luglio, presso l'Arena Santa Giuliana, una notte in rosa che vira verso il pop vedrà protagoniste Natalie Cole e Fiorella Mannoia con un omaggio a Lucio Dalla, rivisitato in chiave latin da due special guest come Danilo Rea e Fabrizio Bosso.

E poi ancora John Scofield, Christian McBride, il quintetto di Paolo Fresu, il sax di Francesco Cafiso ed Enzo Avitabile, per concludere il 20 luglio con i Take 6, lo sperimentalismo di Al Jarreau e Mario Biondi.

A giudicare dal programma, che abbiamo esplorato solo in minima parte e che potete trovare in dettaglio QUI, quello di quest'anno sarà un festival all'insegna delle contaminazioni sudamericane, per fare forse il palio con i Mondiali di calcio brasiliani: se in campo culinario si usa celebrare la bontà di una pietanza con l'espressione "leccarsi i baffi" permetteteci di dire che Umbria Jazz 2014 sarà di sicuro un'edizione da "pettinarsi le orecchie"!

 

 
 


 
				
	

ivents - Musica